Politiche
Ramagem Srl ritenendo opportuno e giusto allinearsi con ciò che la certificazione Responsible Jewellery Council (RJC) stabilisce, al fine di garantire al mercato una filiera responsabile per diamanti, oro e platinoidi “dalla miniera al consumatore”, divulga le proprie politiche aziendali a FORNITORI e CLIENTI.
Aderendo alla certificazione Responsible Jewellery Council (RJC), Ramagem Srl dimostra di lavorare eticamente, nel rispetto di diritti umani, tutelando l’ambiente e secondo corrette prassi gestionali.
Codice etico e due diligence
Il Codice Etico aziendale di Ramagem È la carta dei diritti e dei doveri fondamentali dove vengono definite le responsabilità etico-sociali (sia verso l’interno, che verso l’esterno) della nostra impresa e i valori che abbracciamo
Il nostro obiettivo è il miglioramento continuo dell’ambiente in cui operiamo per garantire diritti, sicurezza e tracciabilità.
News
In quanto socio membro del Responsible Jewellery Council (RJC), Ramagem Srl è tenuta a condurre le prassi di due diligence della nostra filiera per accertare che ci approvvigioniamo di diamanti/gemme colorate in una maniera responsabile, rispettosa dei diritti umani e che non contribuisce a conflitti.
Nel quadro del nostro impegno in favore di un approvvigionamento responsabile, informiamo tutti che stiamo collaborando con i nostri fornitori per conoscere a fondo le loro fonti di approvvigionamento e le loro prassi di due diligence per la gestione dei rischi nella filiera e li stiamo invitando a fare lo stesso.
Reclami
Ramagem Srl ha definito una modalità di denuncia con l’intento di dar voce a eventuali preoccupazioni riguardanti circostanze della filiera che interessano diamanti/gemme colorate da aree di conflitto e ad alto rischio.
Tutte le parti interessate possono comunicare le problematiche via e-mail o per telefono al numero
0131/945241 oppure scrivere una mail a:info@ramagem.it
Al ricevimento di un reclamo intendiamo intervenire per:
- Ottenere un rendiconto preciso del reclamo;
- Spiegare la nostra procedura di gestione dei reclami;
- Determinare come l’autore del reclamo vorrebbe che lo stesso fosse gestito/risolto;
- Valutare l’ammissibilità del reclamo e, laddove applicabile, decidere chi dovrebbe gestirlo internamente; qualora non sia possibile trattare il reclamo internamente (ad es. se l’azienda è troppo lontana rispetto all’origine del problema segnalato nel reclamo), possiamo inoltrarlo ad un’altra entità o istituzione, come il fornitore o la pertinente organizzazione settoriale.
- Qualora le problematiche possano essere gestite internamente, reperire ulteriori informazioni, se possibile e adeguato;
- Identificare eventuali nostri interventi da mettere in atto, fra cui l’ascolto di tutte le parti coinvolte, e monitorare la situazione;
- Comunicare all’autore del reclamo eventuali decisioni o esiti;
- Conservare per almeno cinque anni la documentazione dei reclami pervenuti e del conseguente procedimento interno.